Abbiamo bisogno del tuo consenso per conservare alcuni "cookie" sul tuo dispositivo. Sono piccoli file che servono a migliorare la navigazione e ci permettono di analizzare meglio il sito. Se ti va bene, clicca su "PERMETTI". Se vuoi saperne di più, puoi consultare la nostra Politica su privacy e cookie.
icona privacy
chevron_left
Torna ai servizi
Riabilitazione

Malattia di Alzheimer

La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune e si caratterizza per una serie di disturbi cognitivi e comportamentali che interferiscono con le attività abituali della vita quotidiana.
È caratterizzata da un peggioramento progressivo dei sintomi e per questo motivo è di primaria importanza sviluppare approcci di stimolazione cognitiva in modo da rallentare il più possibile il decadimento cognitivo. In relazione al grado di compromissione cognitiva vengono proposte diverse tecniche di stimolazione e recupero.

Come si presenta la demenza di Alzheimer?

I deficit cognitivi e comportamentali sono solitamente costituiti da:

Come affrontiamo insieme il problema?

In relazione al grado di compromissione cognitiva, il nostro centro propone diverse tecniche di stimolazione che possono ricondursi a due macro categorie:
Le tecniche di stimolazione specifica, che comprendono:
Le tecniche di stimolazione aspecifica, che comprendono:
Ai tipici trattamenti cognitivi, il nostro centro associa trattamenti motori, in quanto studi scientifici hanno dimostrato i benefici dell’attività fisica sui pazienti con demenza di Alzheimer. L’attività fisica evidenzierebbe molteplici benefici tra cui un ritardo della perdita dell’autonomia funzionale, migliorerebbe il tono dell’umore riducendo sintomi depressivi e stati di agitazione e rallenterebbe il declino cognitivo.

Contattaci anche per
informazioni senza impegno

Inizia oggi stesso il tuo percorso verso una vita migliore
Contattaci