Abbiamo bisogno del tuo consenso per conservare alcuni "cookie" sul tuo dispositivo. Sono piccoli file che servono a migliorare la navigazione e ci permettono di analizzare meglio il sito. Se ti va bene, clicca su "PERMETTI". Se vuoi saperne di più, puoi consultare la nostra Politica su privacy e cookie.
icona privacy
chevron_left
Torna ai servizi
Riabilitazione

Sclerosi Multipla

La sclerosi multipla è una malattia cronica del Sistema Nervoso Centrale ad eziologia ancora sconosciuta ma attribuita all’interazione fra fattori genetici e ambientali che determinano un danno tissutale mediato da meccanismi autoimmuni.
Contrariamente a quanto si credeva in passato, i pazienti con sclerosi multipla possono presentare, in ogni fase della malattia, una compromissione delle abilità cognitive, ad esempio: disturbi di memoria, disturbi dell'attenzione e disturbi delle funzioni esecutive, ovvero l’insieme dei processi cognitivi che permettono di pianificare, iniziare e portare a termine comportamenti diretti ad uno scopo.

Come affrontiamo insieme il problema?

La riabilitazione dei pazienti con sclerosi multipla si basa su un trattamento interdisciplinare precisamente coordinato, i cui pilastri sono i servizi medici, le terapie e le misure riabilitative. Di particolare importanza sono gli accertamenti e le indagini che vengono effettuati per pianificare la riabilitazione, svolti sia da medici che da terapisti, che riguardano principalmente il movimento, le capacità mentali (funzioni cognitive), la comunicazione (linguaggio) e l'affrontare le attività quotidiane.
I programmi terapeutici si basano sull'utilizzo delle seguenti quattro specialità terapeutiche: fisioterapia, terapia occupazionale, neuropsicologia e logopedia. Se necessario, il supporto al paziente comprende anche l'assistenza psicologica e la consulenza nutrizionale. Inoltre, all’interno del piano di riabilitazione assumono un ruolo significativo i servizi sociali. Le procedure terapeutiche, inoltre, vengono costantemente aggiornate alla situazione in evoluzione del paziente, che ne riceve sempre un programma scritto e rivisto.
Attraverso la riabilitazione è possibile restituire al paziente il maggior livello di autonomia possibile e qualità di vita, favorendo il miglioramento delle abilità fisiche, cognitive e emozionali.

Contattaci anche per
informazioni senza impegno

Inizia oggi stesso il tuo percorso verso una vita migliore
Contattaci